Consulenza marketing

Se vuoi sapere dove andare devi conoscere da dove arrivi.

Immaginate un professore che inizi a dare ripetizioni di inglese senza accertarsi del livello di conoscenza acquisito dal proprio alunno. Assurdo, vi direte. Ed effettivamente lo è. Sapere cosa è stato fatto prima è essenziale per poter mettere in atto una strategia efficace per il dopo, altrimenti si rischia di concentrare gli sforzi dove meno occorre o di proporre attività già note ed esplorate, su cui non vale la pena soffermarsi.
La stessa cosa vale per la tua agenzia di digital marketing: non può garantirti risultati duraturi se non ti propone una strategia. E non può proporti una strategia senza aver prima effettuato una consulenza rispetto alle attività che hai già intrapreso e ai risultati ottenuti e/o desiderati.
Richiedi servizio
‘Tattica senza strategia è la confusione
prima della sconfitta’
Sun Tzu

Gli step di una consulenza 
marketing efficace.

C’è consulenza e consulenza. In agenzia proponiamo un’attività strutturata in alcuni step, tutti assolutamente importanti per ottenere le informazioni utili a strutturare una strategia efficace, a seconda che le tue necessità siano: 

Parti da zero

Step 1
Analisi iniziale
Step 2
Ricerca di mercato
Step 3
Definizione delle buyer personas
Step 4
Sviluppo della strategia
Step 5
Pianificazione operativa
Step 6
Implementazione
Step 7
Monitoraggio e ottimizzazione
Step 1
Analisi Iniziale
Step 2
Ricerca Di Mercato
Step 3
Definizione Delle Buyer Personas
Step 4
Sviluppo Della Strategia
Step 5
Pianificazione Operativa
Step 6
Implementazione
Step 7
Monitoraggio E Ottimizzazione

Correggi il tiro

Step 1
Audit delle campagne esistenti
Step 2
Ottimizzazione delle strategie
Step 3
Integrazione di tecnologie avanzate
Step 4
Espansione dei canali e tattiche
Step 5
testing e sperimentazione
Step 6
Formazione e consulenza strategica
Step 7
analisi avanzata dei dati
Step 1
Audit delle campagne esistenti
Step 2
Ottimizzazione delle strategie
Step 3
Integrazione di tecnologie avanzate
Step 4
Espansione dei canali e tattiche
Step 5
Testing e sperimentazione
Step 6
Formazione e consulenza strategica
Step 7
Analisi avanzata dei dati

Proposte
personalizzate

Non tutte le attività di digital marketing sono adatte a tutti i clienti. Attività B2B e B2C, per esempio, hanno obiettivi diversi e, soprattutto, pubblici diversi. Di conseguenza, i servizi proposti. Il tuo settore merceologico di appartenenza, la dimensione della tua azienda, la tipologia del tuo business (locale, nazionale o internazionale): sono tutti aspetti cruciali che determinano approcci personalizzati e scenari assolutamente differenti. 
Una buona consulenza di digital marketing parte proprio da questi presupposti e ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni utili per iniziare un buon lavoro.

Le buyer personas:
sai a chi stai parlando?

Sei in grado di definire il tuo cliente tipo? Troppo spesso a questa domanda ci vengono fornite descrizioni generiche come "donne sulla quarantina amanti della moda". Purtroppo non basta. Oggi è fondamentale identificare con precisione il proprio target, perché ogni prodotto o servizio risponde a esigenze specifiche di persone con determinati bisogni e caratteristiche. Dettagliando età, sesso, residenza, valori, stile di vita, fonti di informazione e leve commerciali, possiamo definire una strategia più efficace e indirizzare i tuoi messaggi alle buyer personas che realmente vogliamo raggiungere.

Ti sei mai interrogato su tutti questi aspetti? Hai mai fatto una consulenza approfondita di marketing?

È il momento di fare sul serio: scrivici per fissare il tuo appuntamento
Contattaci