Se vuoi sapere dove andare devi conoscere da dove arrivi.
Immaginate un professore che inizi a dare ripetizioni di inglese senza accertarsi del livello di conoscenza acquisito dal proprio alunno. Assurdo, vi direte. Ed effettivamente lo è. Sapere cosa è stato fatto prima è essenziale per poter mettere in atto una strategia efficace per il dopo, altrimenti si rischia di concentrare gli sforzi dove meno occorre o di proporre attività già note ed esplorate, su cui non vale la pena soffermarsi.
La stessa cosa vale per la tua agenzia di digital marketing: non può garantirti risultati duraturi se non ti propone una strategia. E non può proporti una strategia senza aver prima effettuato una consulenza rispetto alle attività che hai già intrapreso e ai risultati ottenuti e/o desiderati.
Richiedi servizio‘Tattica senza strategia è la confusione
prima della sconfitta’
Sun Tzu
Gli step di una consulenza
marketing efficace.
C’è consulenza e consulenza. In agenzia proponiamo un’attività strutturata in alcuni step, tutti assolutamente importanti per ottenere le informazioni utili a strutturare una strategia efficace, a seconda che le tue necessità siano:
Proposte
personalizzate
Non tutte le attività di digital marketing sono adatte a tutti i clienti. Attività B2B e B2C, per esempio, hanno obiettivi diversi e, soprattutto, pubblici diversi. Di conseguenza, i servizi proposti. Il tuo settore merceologico di appartenenza, la dimensione della tua azienda, la tipologia del tuo business (locale, nazionale o internazionale): sono tutti aspetti cruciali che determinano approcci personalizzati e scenari assolutamente differenti.
Una buona consulenza di digital marketing parte proprio da questi presupposti e ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni utili per iniziare un buon lavoro.
Le buyer personas:
sai a chi stai parlando?
Sei in grado di definire il tuo cliente tipo? Troppo spesso a questa domanda ci vengono fornite descrizioni generiche come "donne sulla quarantina amanti della moda". Purtroppo non basta. Oggi è fondamentale identificare con precisione il proprio target, perché ogni prodotto o servizio risponde a esigenze specifiche di persone con determinati bisogni e caratteristiche. Dettagliando età, sesso, residenza, valori, stile di vita, fonti di informazione e leve commerciali, possiamo definire una strategia più efficace e indirizzare i tuoi messaggi alle buyer personas che realmente vogliamo raggiungere.